Posturologia pediatrica - Studio Scienze Motorie di Torino

La posturologia pediatrica svolta presso lo Studio Scienze Motorie di Torino è un'altra efficace metodica in grado di identificare la causa dell’alterazione posturale del “piccolo paziente”. Si avvale di test clinici e varie strumentazioni per valutare l’influenza dei differenti recettori del corpo responsabili delle modalità organizzative della postura. I recettori del corpo sono le strutture che l’organismo utilizza per organizzare la propria postura rispetto a se stesso e rispetto all’ambiente, e sono: occhio, orecchio, mandibola e annessi (denti e lingua), piede e pelle (eventuali cicatrici).

Nella valutazione del bambino, questo tipo ti approccio diventa fondamentale, perché consente di essere estremamente precisi sul tipo di percorso da seguire, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati nel più breve tempo possibile.

La valutazione congiunta posturale e osteopatica diventa un importantissimo momento valutativo per avere una visione realmente globale del problema riferito e poter intervenire con estrema precisione ed efficacia.

babies.jpg

La posturologia è in grado di identificare con precisione le concause che sostengono le problematiche di:

- disfunzioni dell’apparto muscolare (tendiniti, osteocondriti)

- disfunzioni cranio-cervico-mandibolare

- atteggiamenti scoliotici e scoliosi strutturate

- piede cavo/piatto

- ginocchio varo/valgo

- iperlordosi - dorso curvo e piatto

- disfunzioni della deambulazione

In seguito all’identificazione di queste concause presso il nostro studio di Torino vengono somministrati esercizi di vario tipo nell'ambito della posturologia pediatrica che vanno dalla propriocezione al lavoro con elastici, per poi rivalutare nel tempo l’efficacia del trattamento.

Vuoi ricevere ulteriori informazioni?

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci senza impegno ai numeri 011 772 78 54 o 333 64 76 004 oppure clicca sul pulsante. Saremo felici di poter soddisfare le tue domande.