Arti marziali Torino

Studio Scienze Motorie e Terapie Manuali - Dott. Marco Alessandria

img_26941.jpg
img_2720.jpg
img_2719.jpg
img_26751.jpg
img_2751.jpg
img_2704.jpg
1.jpg

Il mantenimento dello stato di salute dipende indissolubilmente dalle scelte che adottiamo, siano esse alimentari, abitudini di vita nei confronti dell’attività fisica, fumo, alcool e/o dall’approccio mentale agli stress giornalieri.

Parlo di mantenimento dello stato di salute e non raggiungimento, perché il nostro DNA è programmato fin dalla nascita per mantenere il benessere del nostro corpo. Le patologie insorgono nel momento in cui l’organismo oltrepassa i range di funzionamento fisiologici e solo una piccolissima parte di esse dipendono dalla “predisposizione” genetica. La maggior parte degli stati patologici dipendono da voi, cioè dalle scelte che adotterete ed in qualunque momento della vostra vita vi troviate saranno queste scelte a determinare quello che domani sarete.

In virtù di questi concetti il dott. Alessandria Marco propone un “modello di wellness” basato sul connubio tra l’antica saggezza delle pratiche orientali e le più attuali scoperte della scienza moderna nell’ambito del benessere psico-fisico.

Pratica arti marziali da circa un trentennio iniziando con il karate e Hung gar (stile marziale Cinese) per poi spostarsi, negli ultimi 24 anni, nello studio dei programmi della Scuola del M° Chang Dsu Yao all’interno della quale studia svariati stili interni (Tai Chi Ch’üan stile Yang con e senza armi, Chi Kung, Hsing I Wu Hsing Ch’üan, Long Shin Pa Kua Chang) ed esterni (tra i principali si possono ricordare il Mei Hua Ch’üan, il Pa Chi Ch’üan, lo Sho Hung Ch’üan ai quali si aggiungono le forme base di Shaolin Mei Hua e quelle avanzate in cui sono presenti le parti acrobatiche con le varie tipologie di cadute, le forme di calci, l’utilizzo della armi lunghe e corte e i combattimenti preordinati e liberi).

La passione per le pratiche orientali lo ha portato ad approfondire lo studio dei punti di pressione, utilizzati non solo nella medicina cinese come pratica terapeutica, ma anche nelle leve articolari utilizzate nella pratica marziale. L’approfondimento di questo aspetto delle arti marziali lo ha condotto, grazie agli studi accademici svolti (vedi Curriculum),  a dare una connotazione scientifica del punto di pressione, identificando con precisione la struttura anatomica coinvolta e quindi la corretta modalità di pressione del punto.

3.jpg
2.jpg

A tutto questo si aggiunge lo studio approfondito dell’Ashtanga Yoga, ritenendolo un ottimo metodo per il condizionamento delle competenze motorie e psico-attitudinali tipiche delle arti marziali.

La proposta di questo “modello di wellness” si rivolge a tutti coloro i quali scelgano di dare un’opportunità di crescita e miglioramento psico-fisico alla propria persona. Siano essi neofiti o praticanti di arti marziali di livello avanzato, il programma proposto è pensato per essere adattato a tutte le esigenze e gli incontri posso essere individuali o di gruppo.

 

  • Body and mind conditioning: il programma prevede l’impostazione di tecniche di meditazione, respirazione e di consapevolezza corporea attraverso tecniche di allungamento muscolare ed esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi. Rivolto a neofiti e praticanti di arti marziali di qualsiasi livello.
  • Pressure point workout: il programma fornirà la conoscenza dei principali punti di agopuntura della medicina cinese utilizzati nelle arti marziali. Il partecipante acquisirà competenze applicative, conoscenze anatomiche, di localizzazione e modalità di pressione del punto durante l’applicazione delle leve articolari, delle tecniche di liberazione da prese e delle tecniche di percussione con arti superiori ed inferiori. Rivolto a praticanti di arti marziali.
  • Per chi volesse introdursi alla conoscenza del Tai Chi Ch’üan e/o dello Shaolin Mei Hua è possibile organizzare incontri che prevedono lo studio degli stili interni ed esterni e si svolgeranno secondo la didattica lasciata dal M° Chang Dsu Yao. I programmi sono rivolti a tutti, neofiti o praticanti di arti marziali che abbiamo voglia di scoprire altri metodi marziali.

Vuoi ricevere ulteriori informazioni?

Vuoi ricevere maggiori informazioni? Contattaci senza impegno ai numeri 011 772 78 54 o 333 64 76 004 oppure clicca sul pulsante. Saremo felici di poter soddisfare le tue domande.