Che differenza c’è tra un atleta ed un campione?
Che differenza c’è tra un professionista ed un fuoriclasse?
Che differenza c’è tra gli inseguitori ed il solito vincente?

"Nello sport non si vince solo con i muscoli ma anche e soprattutto con la testa!"

image

Il Mental Training

Il Mental Training è un metodo per far riemergere le potenzialità latenti della mente. Tutti noi abbiamo sentito dire che sfruttiamo solo una piccola parte del nostro cervello; il Mental Training rappresenta la chiave d’accesso per poter dar vita alla restante parte che non aspetta altro di potersi esprimere, per migliorare, in tempi rapidi, qualsiasi aspetto della nostra vita: lavorativo, scolastico, sportivo.
Il Mental Training non è sonno, né veglia, ma rappresenta uno stato psico – fisico modificato dove è possibile produrre fenomeni fisici e mentali solitamente non ottenibili con la volontà. Atleti nazionali di differenti federazioni la usano con ottimi risultati nell’incremento delle prestazioni.

Tutta la fenomenologia del Mental Training si basa su un principio immutabile: ogni idea che occupa la mente per un tempo adeguato trasforma il suo contenuto in azione.

Richard Bandler (co – creatore della PNL – Programmazione Neuro Linguistica) sostiene che la mente non impara per obiettivi ma per direzioni.

I rigidi schemi mentali ai quali siamo ancorati, per convinzioni e credenze, impediscono il fisiologico fluire delle potenzialità celate, imponendo limiti oltre i quali vediamo solo l’impossibile. I nostri dubbi, le nostre paure, i nostri limiti sono solo prodotti secondari del nostro modo di pensare e, questo, influenza inesorabilmente i nostri comportamenti di fronte ad una convinzione.

A volte, però, bastano una parola, un’immagine, un’esperienza a farci cambiare idea e, spesso,  non siamo neppure consapevoli di quale sia la causa che abbia dato origine al cambiamento. Infatti, qualsiasi blocco mentale non è innato ma appreso. Questo implica che se avete imparato ad avere dei blocchi mentali potete tranquillamente imparare a non averne.

I testi antichi orientali sono pieni di riferimenti all’utilizzo delle potenzialità della mente, compreso il testo religioso di riferimento della nostra società. Dalla meditazione alla preghiera, tutti con l’obiettivo di rendere tangibili le potenzialità imagogiche della mente.

Durante il profondo rilassamento raggiunto tramite un’efficace Mental Training è possibile far apprendere alcune semplici tecniche mentali per imparare a creare e costruire quelle immagini e quelle esperienze che stabiliscono le direzioni che la mente si troverà a seguire, per il raggiungimento dei vostri scopi e per il superamento delle convinzioni e credenze limitanti.

Condizione che ci isola dal mondo, permettendoci, nel contempo, di aumentare l’attenzione, la memoria o adottare soluzioni rapide ed efficaci ai nostri problemi e molto altro.

image

Il mondo è creato dai nostri pensieri

Buddha

Il Dott. Alessandria Marco, presso lo studio di Torino, ha condotto uno studio sull’incremento delle capacità di resistenza al test Conconi su atleti azzurri ed elite praticanti il triathlon, prima e dopo il Mental Training. I risultati sono stati sorprendenti con riferimento alla frequenza cardiaca nella seconda prova: soglia anaerobica non identificabile; durata del test aumentata; generale diminuzione dell’andamento della frequenza cardiaca durante il test.

Gli stessi atleti si sono sorpresi di poter aumentare le proprie prestazioni in tempi brevi.